(Adnkronos) – Nel 2024 il mercato europeo vede Aixam Mega ancora una volta come primo brand in assoluto con una quota di mercato pari al 30,6%, si tratta di una forte crescita grazie a quasi 64.000 veicoli immatricolati nella categoria dei quadricicli leggeri. Il Direttore Generale di Aixam Mega Italia Tom Faget ha voluto sottolineare come “questi siano i risultati migliori raggiunti dalla fondazione dell’azienda nel 1983 a oggi. L’ingresso di nuovi attori ha diversificato e rafforzato le dinamiche del mercato e noi abbiamo saputo trarne pieno vantaggio. Sul piano della produzione l’avvio del terzo stabilimento ci ha permesso di raggiungere – e di stabilizzare da settembre 2024 in poi – livelli record di produzione settimanale.
Â
"Gli importanti investimenti realizzati ad Andancett" continua Farget "sono la concreta risposta di Aixam Mega alla crescente domanda di prodotto. Aixam Mega e la sua rete di distributori inoltre hanno saputo adattarsi con prontezza ed efficacia alla diversificazione della clientela e alla progressiva transizione verso la motorizzazione elettrica, che rappresenta oltre il 50% del mercato europeo e oltre il 60% del mercato italiano. Ricordiamo che siamo stati il primo produttore a dotare le proprie minicar di un propulsore 100% elettrico. Il cliente ha libertà di scelta, a favore del veicolo più adatto alle proprie esigenze e al proprio stile di vita, sempre nel rispetto dell’ambiente. Per questo continueremo ad incrementare progressivamente la produzione di veicoli ad alimentazione elettrica, mantenendo però l’alternativa della motorizzazione termica”.
Â
 In Italia Aixam Mega detiene una quota di mercato pari al 25,1% grazie a ben 4.358 unità immatricolate nel 2024.
Â
Aixam Mega è al momento l’unico costruttore ad aver ottenuto l’omologazione Euro 5+ sull’intera gamma di veicoli termici. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)