(Adnkronos) –
Nissan apre il 2025 con risultati decisamente positivi in Italia, trainata dal successo della sua gamma crossover.  A marzo, il brand giapponese registra una crescita delle immatricolazioni (autovetture e veicoli commerciali leggeri) pari al +21% rispetto allo stesso mese del 2024, contro un mercato che si ferma al +4%. La quota di mercato Nissan sale al 3,6%, con un incremento di 0,5 punti percentuali. Nel primo trimestre dell’anno, la tendenza si conferma: le vendite aumentano del 3% in controtendenza con un mercato in calo del 3%. Nissan tocca il 3%, guadagnando 0,16 punti su base annua. Protagonista assoluto è Qashqai, che domina la classifica dei C-SUV piĂą venduti in Italia con 3.581 immatricolazioni a marzo (+24% vs marzo 2024) e 7.177 unitĂ nel trimestre. Il modello conquista anche il quarto posto tra gli ibridi piĂą venduti nel Paese sia nel mese che nel trimestre. Prestazioni solide anche per gli altri crossover: X-Trail segna un +65% a marzo, piazzandosi al quinto posto tra i D-SUV piĂą venduti nel mese e al settimo nel trimestre. Juke cresce del 16% a marzo e si inserisce nella Top 10 dei modelli benzina piĂą richiesti. Notevole anche l’incremento delle vendite del crossover elettrico Ariya, spinto dagli ecoincentivi fino a 12.000 euro: +400% a marzo e +200% nel trimestre rispetto al 2024.  Dal lancio nel 2022, sono oltre 28.000 le unitĂ e-POWER immatricolate in Italia. Questo innovativo sistema, disponibile su Qashqai e X-Trail, abbina la fluiditĂ della trazione elettrica alla praticitĂ dell’alimentazione a benzina, senza necessitĂ di ricarica alla spina. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Boom Nissan nel primo trimestre: Qashqai guida la scalata dei C-SUV
© Riproduzione riservata