SAN MINIATO – E’ partita con il segretario nazionale Enrico Letta dalla Festa dell’Unità di San Miniato la campagna elettorale del Pd. Partenza toscana verso le elezioni del 25 settembre, con Letta che ha lanciato dunque la campagna elettorale dalla sua Pisa.
Aprendo a tutti in chiave alleanza elettorale. Anche a Matteo Renzi. “Come abbiamo formalizzato in direzione, la proposta che faremo elettorale parla di un progetto del Pd che costruisce la lista ‘Per un’Italia democratica e progressista’. Il primo che ha risposto è il nostro ministro della salute Speranza. Altri stanno rispondendo. Quella lista farà il progetto di Italia. Poi siccome la legge elettorale obbliga ad alleanze elettorali, noi faremo alleanze elettorali, che saranno alleanze elettorali. Il progetto sarà quello della nostra lista”.
E sui Cinque Stelle: “Non è un fallimento, rivendico questo percorso fatto con i 5 stelle negli ultimi tre anni proprio adesso che è entrato in difficoltà”
Non tarda ad arrivare la risposta di Matteo Renzi sull’assenza di veti per eventuali alleanze: “Il Pd in queste settimane diceva ‘Renzi ci fa perdere voti, non lo vogliamo’, evidentemente hanno fatto due conti e hanno cambiato idea. Dopodiché siamo in una situazione gravissima”, dunque “prima decidiamo le cose da fare, poi vediamo le alleanze. La politica sembra impazzita, forse è il caldo”.