CASCINA – Rifiuti abbandonati, l’ex sindaco di Cascina: “Telecamere finte”
Dario Rollo, sindaco uscente di Cascina, capogruppo consiliare ‘Valori e Impegno Civico Dario Rollo’, denuncia: “Quasi 100 telecamere installate, ben 90 sono finte, non funzionano”.
Quindi Rollo: “In seguito a una nostra interrogazione consiliare si è venuto a sapere che delle quasi 100 telecamere installate, ben 90 sono finte, non funzionano. I cittadini e cittadine di Cascina hanno speso nel 2022 per questa ‘trovata’ della nuova amministrazione comunale targata PD, la somma di 92.222 euro per il noleggio e la gestione di appena 10 telecamere vere. Utilizzate sul territorio, senza però l’ottenimento di risultati soddisfacenti. In 365 giorni sono state elevate appena 60 sanzioni, per un totale di 12.450 euro. Di questo importo poi, appena 2.550 euro è stato realmente incassato dal Comune di Cascina. E il bello è che l’amministrazione ha ritenuto positivo il progetto. E ha stanziato a bilancio per il 2023 e 2024 ulteriori 110.000 euro per la gestione di questi apparecchi, la quasi totalità finti”.
Illustra Rollo rispetto alle telecamere installate dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Betti.
“Tempo fa il sindaco Betti assicurava la popolazione circa il tema sugli abbandoni dei rifiuti. Affermando che l’amministrazione avrebbe acquistato ed installato numerose telecamere da porre in punti strategici del territorio. Affermando che gli abbandoni sarebbero senz’altro diminuiti. Vedendo però i risultati, con numerosi abbandoni di rifiuti domestici e non domestici in varie zone centrali e periferiche della città, riteniamo che questo maggior decoro e sicurezza in realtà non ci sia mai stato. Qualcosa non funziona nelle telecamere che non portano gli effetti sperati come il controllo del territorio e l’individuazione dei responsabili di questi abbandoni? Oppure queste telecamere sono state solamente uno spreco di soldi pubblici e un modo per farsi propaganda politica e non vengono neanche tenute in funzione?”.