(Adnkronos) – Nella sede di Microsoft Italia, durante Tuttofood, Altograno ha presentato una rivoluzione tecnologica nel proprio settore: Federico, detto Chicco, un avatar interattivo in grado di costruire un dialogo con il consumatore che si avvicina allo scaffale. "L'idea – spiega Graziano Stasi, responsabile Altograno in Casillo – nasce dal grado di innovazione del prodotto che vogliamo spiegare. Così Altograno rappresenta una nuova categoria merceologica nel mondo degli sfarinati da frumento che va a estendere e innovare il concetto di farina. Quindi, riutilizzando alcune parti del chicco, andiamo a ribilanciare la tabella nutrizionale e quindi ad avere proteine in quantitĂ maggiori e in qualitĂ migliore, fibre piĂą digeribili e piĂą alte e quindi meno carboidrati. La natura innovativa e rivoluzionaria del prodotto è anche il good market di questo prodotto che è basato un po' sugli ingredienti brand. Quindi nel dare ai nostri partner un ingrediente che è anche un brand che viene pubblicizzato su packaging avevamo anche la necessitĂ di dare uno strumento che potesse spiegare a tutte le controparti cosa fosse il grano, come fosse ottenuto, quali sono i benefici, perchĂ© si differenzia dalle farine normali o integrali, dalle ricette e così via". "Abbiamo quindi deciso – precisa – di sviluppare un agente e non un semplice chatbot. Le nostre controparti sono tendenzialmente chef artigiani o consumatori che vogliono mangiare sano, ma anche nutrizionisti, medici e sportivi. Di conseguenza, avevamo bisogno di uno strumento che fosse scalabile e che parlasse piĂą lingue per veicolare nella maniera piĂą corretta possibile tutta quella che è la nostra conoscenza come studi universitari, tabelle nutrizionali, effetti benefici, ricette e così via nella maniera piĂą accessibile a tutti e anche piĂą moderna perchĂ© ormai tutti noi siamo abituati ad utilizzare strumenti di intelligenza artificiale generativa e di conseguenza essendoci un uso ormai piĂą frequente, c'è anche un'occasione di utilizzo che è piĂą frequente quindi uno strumento che sia piĂą al passo coi tempi". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Altograno presenta ‘Chicco’, l’avatar che costruisce un dialogo con consumatori
© Riproduzione riservata


