fbpx
18.2 C
Pisa
lunedì 20 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Femminicidio Pamela Genini, l’amica e socia Bartolotti: “Tornerò in prima fila per lei”

(Adnkronos) – Oggi è “chiusa a riccio nel dolore”, concentrata ad “aiutare gli inquirenti a dare giustizia”, ma Elisa Bartolotti, l’amica e socia di Pamela Genini, la 29enne uccisa dal compagno martedì scorso a Milano, pensa già al futuro, quando “tornerò in prima fila per Pamela”. Le sue parole arrivano attraverso un comunicato congiunto con l’associazione Scarpetta Rossa Aps, a cui la donna ha chiesto sostegno. 

Nei primi giorni successi al brutale omicidio, in via Iglesias, sotto gli occhi dei vicini del quartiere Gorla, Elisa Bartolotti è stata ospite di ‘Dentro la Notizia’ su Canale 5 e ha rilasciato alcune interviste. Poi però “mi sono chiusa a riccio col mio dolore”, spiega ora, scusandosi per non aver risposto alle telefonate, ma “sono molto provata a livello emotivo”. Per questo l’amica di Pamela Genini – viene fatto sapere – ha iniziato un percorso psicologico con la psicoterapeuta Assunta Amoroso, coordinatrice del primo ascolto per Scarpetta Rossa Aps, e ha chiesto di essere supportata in altri aspetti di “questo difficile percorso di elaborazione” del lutto.  

“Non so come avrei fatto in questi giorni senza il loro supporto”, dice Bartolotti. Ora la priorità è “concentrarmi ad aiutare gli inquirenti a dare giustizia a Pamela”, dal momento che a breve sarà sentita come persona informata sui fatti. La promessa però è che “appena ritroverò un minimo di equilibrio, vorrò tornare in prima fila per Pamela. Fino a quel punto preferisco affidare i comunicati a Scarpetta Rossa Aps”. 

L’associazione di promozione sociale contro la violenza sulle donne è impegnata nel progetto di prevenzione nelle scuole e negli atenei ‘Ora Parla Sofia’, in memoria di Sofia Castelli, ragazza di vent’anni uccisa nell’appartamento di famiglia a Cologno Monzese, alle porte di Milano, la mattina del 29 luglio 2023 dall’ex fidanzato Zakaria Atqaoui. Sono passati poco più di due anni da allora e la lista delle donne uccise ha continuato ad allungarsi. “Pamela è l’ennesimo femminicidio ‘fotocopia’. La società si è ormai abituata a più di cento femminicidi ogni anno, senza modificare nulla”, denuncia nella nota Gualtiero Nicolini, responsabile progetti e sviluppo di Scarpetta Rossa Aps. 

La tragica fine di Pamela Genini, che lei stessa più di un anno prima di venire uccisa da Soncin aveva in qualche modo previsto, sta accendendo i fari anche sul funzionamento della procedura prevista dalla normativa sul ‘codice rosso’. Il 4 settembre 2024, infatti, la 29enne aggredita il giorno precedente dal fidanzato nell’appartamento di lui a Cervia, andò al pronto soccorso dell’ospedale di Seriate, nella Bergamasca, per una frattura al dito. Era la spia di abusi subiti per i sanitari, che sottoposero la donna al Brief Risk Assessment, un questionario di cinque domande usato per valutare i maltrattamenti. Pamela rispose ‘sì’ a quattro delle cinque domande, inclusa la terza: “Crede che lui sia capace di ammazzarla?”. Il referto, pubblicato nei giorni scorsi da ‘Il Corriere della Sera’, venne acquisito dai carabinieri di Seriate e trasmesso ai colleghi di Cervia, intervenuti il giorno precedente per la lite in casa di Soncin, ma il ‘codice rosso’ non scattò.  

Spetterà ora alla procuratrice aggiunta Letizia Mannella e alla pm Alessia Menegazzo, che coordinano le indagini sul femminicidio, ricostruire il calvario patito dalla 29enne nell’anno e mezzo di relazione con Gianluca Soncin. E prosegue intanto la mobilitazione per Pamela: ieri sera oltre un migliaio di persone hanno sfilato per le vie di Gorla, per rendere omaggio alla 29enne e chiedere la fine della violenza patriarcale. Una parata silenziosa, con le fiaccole per strada e gli striscioni alle finestre, a cui ha preso parte anche Una, la madre della vittima. 

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pisa
nubi sparse
18.2 ° C
19.4 °
15.4 °
71 %
3.1kmh
40 %
Lun
16 °
Mar
19 °
Mer
18 °
Gio
20 °
Ven
20 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS