(Adnkronos) – Un nuovo sistema dei pedaggi autostradali legati agli effettivi investimenti realizzati con un beneficio per l'utenza e una riduzione delle tariffe. Ad annunciare la novità è stato oggi il presidente dell'AutoritĂ di Regolazione dei Trasporti, Nicola Zaccheo. "Siamo certi di aver riequilibrato gli interessi in campo", bilanciando "la sostenibilitĂ degli investimenti e la sostenibilitĂ dei costi dell'utenza", ha detto in una conferenza stampa di presentazione della relazione annuale sull'attivitĂ svolta. Ricordando come "i pedaggi devono essere sempre piĂą commisurati agli investimenti effettivamente realizzati", Zaccheo ha ribadito che le nuove tariffe sono "una milestone che finalmente riequilibra gli interessi in campo che in passato non erano bilanciati e, soprattutto, non tutelavano come si doveva l'utenza finale". Inoltre, ha annunciato, a breve verrĂ chiusa "la delibera per i rimborsi nel caso di non utilizzo pieno dell'infrastruttura, come nel caso di cantieri presenti. Stiamo definendo queste misure e quindi penso che nelle prossime settimane saremo in grado di chiudere questo procedimento, entro l'anno sicuramente", ha detto in conferenza.  "Bene, ottima notizia. Abbiamo partecipato alla consultazione pubblica, inviando nei mesi scorsi le nostre osservazioni rispetto a due importanti novitĂ che l'AutoritĂ dei trasporti si aggiunge a introdurre: l'aggiornamento del sistema tariffario di cui parla oggi Zaccheo e il rimborso del pedaggio che gli utenti avranno in caso di cantieri. In entrambi i casi si tratta di due miglioramenti significativi", afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, commentando le parole di Zaccheo. "Auspichiamo che vengano accolti i nostri suggerimenti per potenziare ancor di piĂą questi due provvedimenti. Abbiamo chiesto, ad esempio, che la penalitĂ prevista nel caso i livelli qualitativi siano interiori a quelli previsti dall'Authority, salga rispetto al 2% previsto nella bozza iniziale, in modo che abbia un effetto di deterrenza e che la penalizzazione sia progressiva, con piĂą soglie per ogni disservizio e con piĂą percentuali di penalizzazione, per evitare che raggiunta la penalitĂ massima del 2% non vi siano piĂą incentivi a migliorare l'offerta" conclude Dona.   —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Pedaggi autostradali, verso nuove tariffe. Zaccheo (Art): “Tuteliamo gli utenti”
© Riproduzione riservata