fbpx
9.2 C
Pisa
mercoledì 19 Novembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Violenza sulle donne, ok unanime della Camera alla legge sul consenso

(Adnkronos) – Con 227 voti a favore la Camera ha approvato all’unanimità la legge che modifica il delitto di violenza sessuale, introducendo la nozione di ‘consenso libero e attuale’ ad atti sessuali, in linea con le statuizioni della Convenzione di Istanbul.  

Il consenso diventa così l’unico elemento necessario a qualificare la fattispecie: qualunque atto sessuale che venga posto in essere senza che vi sia il consenso libero e attuale della persona coinvolta integra pertanto il delitto di violenza sessuale. Il testo passa ora all’esame del Senato.  

Oggi “scriviamo una pagina di buona prassi parlamentare perché abbiamo deciso di lasciar prevalere ciò che unisce rispetto a ciò che divide e questo è stato possibile grazie alla generosità della presidente Boldrini, che con il senso istituzionale tipico di chi ha rappresentato le istituzioni ai massimi livelli ha compreso che era più importante rinunciare a qualcosa per affermare un principio”, ha detto in Aula Carolina Varchi, deputata di Fratelli d’Italia, durante le dichiarazioni di voto finale sulla proposta di legge di modifica.  

“Questa riforma ha la pretesa di eliminare dal campo la confusione, perché su un reato così delicato, che genera un allarme sociale, non ci può essere un dubbio interpretativo e non ci può essere una esagerata discrezionalità”, ha aggiunto Varchi, che insieme alla collega del Pd Michela Di Biase è la correlatrice della pdl che riscrive il reato di violenza sessuale chiarendo che il consenso deve essere “libero e attuale”. 

Il 13 novembre scorso, in commissione Giustizia della Camera, era stato dato il via libera all’unanimità al mandato al relatore sulla Pdl per la modifica dell’articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso. In quell’occasione Elly Schlein aveva festeggiato pubblicando una foto in cui stringeva la mano alla premier Giorgia Meloni. “Senza consenso è sempre violenza. Solo sì è sì! In commissione giustizia alla Camera abbiamo approvato all’unanimità una norma importantissima che per la prima volta introduce il principio del libero consenso: finalmente si chiarisce che solo sì è sì, finalmente si chiarisce che ogni atto sessuale senza il consenso è stupro”, scriveva sui social. 

“Una svolta culturale fondamentale nel contrasto alla violenza di genere. È un passo avanti richiesto anche dalla convenzione di Istanbul e abbiamo dimostrato che su questo tema fondamentale si può andare trovare un terreno comune tra maggioranza e opposizione per far fare passi in avanti al Paese”, proseguiva la segretaria del Pd. 

politica

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pisa
poche nuvole
9.2 ° C
10 °
8.5 °
73 %
0.5kmh
19 %
Mer
12 °
Gio
14 °
Ven
12 °
Sab
9 °
Dom
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS