SAN GIULIANO TERME – Nell’ambito dei controlli straordinari disposti dal comando dei carabinieri per la Tutela della Salute, in aderenza alla strategia operativa Estate Tranquilla 2025 focalizzata sui posti di ristoro autostradali e grandi vie di comunicazione, i militari del Nas hanno segnalato alle autorità sanitarie e amministrative il titolare di un ristorante cinese a San Giuliano Terme.
L’operazione, avvenuta nel pomeriggio di ieri (11 luglio) ha portato all’immediata sospensione dell’attività di preparazione e somministrazione di alimenti presso il ristorante. Durante l’ispezione, il personale del Nas ha riscontrato gravissime carenze igienico-sanitarie all’interno dei locali cucina e magazzino.
Le condizioni erano precarie a causa di sporco pregresso, residui di precedenti lavorazioni non rimossi e, in particolare, la presenza diffusa di escrementi di roditore su vari punti della pavimentazione e sotto le attrezzature.
Il responsabile dell’Unità funzionale della sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria – Zona pisana dell’azienda Usl Toscana Nord Ovest, a seguito delle non conformità rilevate, ha emesso un provvedimento di immediata sospensione e inibizione dell’attività.
Al titolare del ristorante, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 2mila euro.
REDAZIONE