SAN GIULIANO TERME – Dopo il recente episodio avvenuto in via Scarlatti, dove una residente si è trovata faccia a faccia con i ladri che hanno poi chiuso la porta dall’interno impedendole di rientrare in casa, il sindaco di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli ha inviato questa mattina (4 dicembre) una formale richiesta di informazioni e intervento alla Prefettura di Pisa, alla questura e al comando provinciale dei carabinieri.
Negli ultimi mesi nel territorio comunale si è registrato un aumento di episodi di furto in abitazione che sta generando crescente preoccupazione tra i residenti. Alla luce di questa situazione, il sindaco ha chiesto alle autorità competenti di conoscere il numero delle denunce relative ai furti registrati nel periodo più recente, la dotazione di personale effettivamente in servizio presso le stazioni dei Carabinieri di San Giuliano Terme e Pontasserchio e il numero delle pattuglie, sia diurne che notturne, impegnate nelle attività di controllo del territorio. Nella stessa comunicazione è stato inoltre richiesto di sapere se nel Comune operano pattuglie o unità provenienti da comandi esterni.
La lettera si conclude con la richiesta di un potenziamento dei controlli, così da contribuire a prevenire ulteriori episodi e garantire maggiore sicurezza alle comunità del territorio.
“Quanto accaduto in via Scarlatti si aggiunge a una serie di episodi che stanno alimentando preoccupazione tra i cittadini – dichiara il sindaco Cecchelli – È mio dovere attivarmi con tutti gli strumenti istituzionali a disposizione per avere un quadro chiaro della situazione e chiedere un intervento adeguato. Per questo ho scritto alla prefettura, alla questura e all’arma dei carabinieri: ci servono dati aggiornati, sapere quali risorse sono operative sul nostro territorio e, soprattutto, un rafforzamento dei controlli. Confido nella massima collaborazione delle autorità competenti per dare risposte concrete in tempi rapidi.”
REDAZIONE


