fbpx
15.1 C
Pisa
giovedì 3 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lingotti d’oro nel bagaglio a mano, sequestro all’aeroporto di Pisa

PISA – Lingotti d’oro nel bagaglio a mano, sequestro all’aeroporto di Pisa.

Tredici lingotti d’oro puro di cento grammi ciascuno sequestrati all’aeroporto Galileo Galilei di Pisa. Nell’ambito di un’operazione di Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Pisa con Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della sezione operativa territoriale.

I lingotti d’oro per un valore 73.944 euro recanti la punzonatura di una ditta orafa aretina sono stati trovati nel bagaglio a mano di un passeggero. Cittadino di origine albanese residente a Firenze, che si stava imbarcando su aereo diretto a Tirana. Per esportarli illecitamente.

L’illecito, di natura amministrativa, sottolinea Guardia di Finanza, consiste nell’avere tentato di esportare dei metalli preziosi senza avere provveduto a presentare la preventiva denuncia di esportazione all’Unità d’Informazione Finanziaria.

Al passeggero con i lingotti d’oro nel bagaglio a mano è stata elevata una sanzione di 29.577,60 euro. Ed è stato eseguito  il relativo sequestro dei lingotti che sono stati concentrati nei competenti Uffici della Banca d’Italia, “per il successivo iter procedimentale”.

Sono in corso, rende noto Guardia di Finanza, indagini finalizzate ad accertare la provenienza dell’oro e la capacità contributiva del soggetto trovato in possesso del prezioso metallo.

Il risultato conseguito, evidenzia GdF, è dimostrazione dell’efficacia del Protocollo di Intesa siglato fra ADM e GDF nel mese di aprile di quest’anno. “Documento che velocizza lo scambio di informazioni. E agevola le attività di verifica congiunta fra le due istituzioni presenti sul territorio. Volte a contrastare anche le violazioni derivanti da comportamenti illegittimi di passeggeri”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pisa
pioggia leggera
15.1 ° C
16.1 °
14.2 °
94 %
1.9kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
19 °
Lun
20 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS