PISA – Il Tar della Toscana ha sospeso l’ordinanza del Comune di Pisa, sindaco Michele Conti, introdotta il 29 giugno che vietava la circolazione delle carrozze a cavallo nelle ore più calde dalle 11.30 fino alle 16.30 per tutto il periodo estivo, fissando la trattazione di merito al 19 ottobre. Cioè dopo l’estate.
Un provvedimento, l’ordinanza, che si limita a introdurre un “divieto generico” è nella sostanza la motivazione con cui il Tar della Toscana accoglie il ricorso dei vetturini che così tornano a far lavorare i cavalli sotto il sole cocente nelle ore più calde.
L’ordinanza del Comune di Pisa era stata firmata in data 29 giugno 2022 dalla vicesindaco Raffaella Bonsangue.
Indignate le associazioni animaliste.
Il pisano Edoardo Ziello, deputato Lega Salvini Premier, che aveva annunciato a giugno di aver sollecitato il sindaco Conti a varare un’ordinanza per il benessere dei cavalli commenta via social: “Questa scelta del Tar che tra l’altro non entra nel merito della questione è tremendamente disumana perché non credo che i cavalli possano sopportare queste temperature (più di trenta gradi) infernali durante il traino di una carrozza.