SAN PIERO A GRADO – La Polizia Municipale è intervenuta sequestrando un’area adibita a discarica abusiva. E’ avvenuto a San Piero a Grado, Pisa, in un’area demaniale proprio vicino all’Arno.
Gli agenti si sono trovati di fronte a carcasse di vecchie auto, bombole di gas, cumuli di macerie e materiale edile, misto a rifiuti urbani come plastica e bottiglie abbandonate nell’ambiente.
La discarica è stata scoperta da un cittadino che ha prontamente avvertito della situazione le autorità che sono arrivate sul posto. L’operazione è avvenuta tramite una squadra di 11 unità della Polizia Municipale tra polizia giudiziaria, nucleo di polizia edilizia e ambientale e distaccamento Sud che giungendo sul viale D’Annunzio hanno poi potuto accedere alla zona indicata.
L’area sequestrata è di circa 600 metri quadri, sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale in quanto Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Le autorità procederanno con le indagini per individuare i responsabili dell’abbandono di tutti i rifiuti rinvenuti, reato perseguibile penalmente.
Per la rimozione di tutto il materiale provvederà invece il Comune bonificando l’intera area.