fbpx
6 C
Pisa
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tre discariche abusive nascoste nella vegetazione scoperte dalla Guardia di Finanza di Pisa

PISA – Tre discariche abusive in provincia di Pisa. Zone in cui è stato gettato, seminascosto dalla vegetazione, davvero di tutto. 

A scoprirle è stata la Guardia di Finanza di Pisa, che ha sequestrato le aree, per un totale di 22765 metri quadrati. Ad operare sono stati il gruppo di Pisa e le compagnie di Pontedera e San Miniato che hanno individuato aree adibite a discariche incontrollate di rifiuti nei comuni di Cascina, Calcinaia e San Miniato, nascoste dalla fitta ed incolta vegetazione.

Un momento dei controlli della Guardia di Finanza (foto Sala Stampa Gdf)
Un momento dei controlli della Guardia di Finanza (foto Sala Stampa Gdf)

I controlli hanno consentito di riscontrare l’assenza delle prescritte autorizzazioni e la mancanza della necessaria impermeabilizzazione, da cui conseguentemente derivano alti rischi di infiltrazione di sostanze nocive nel terreno sottostante e nei vicini bacini d’acqua, comportando un grave pericolo per la salute pubblica.

Nelle aree erano stati riversati quintali di rifiuti speciali, pneumatici, 343 veicoli fuori uso, parti meccaniche, motori e batterie esauste, elettrodomestici e scarti edilizi, in violazione della normativa ambientale ed in spregio alle cautele indispensabili per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

All’esito dei dovuti accertamenti le Fiamme Gialle pisane hanno sottoposto a sequestro le aree coinvolte ed i rifiuti depositati, denunciando all’autorità giudiziaria, complessivamente 5 persone: i proprietari dei terreni ed in un caso titolare di un’attività commerciale di riparazioni meccaniche di autoveicoli, per il reato di gestione di rifiuti non autorizzata come previsto e punti dal Testo unico ambientale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pisa
cielo sereno
6 ° C
7.2 °
3.9 °
42 %
3.6kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
14 °
Mar
16 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS