PISA – In occasione dei 550 anni dalla costituzione dell’attuale Consorzio di Bonifica Basso Valdarno, il Comune di Pisa presenta la mostra fotografica Pisa e le sue acque. Secoli di convivenza. L’iniziativa celebra l’evoluzione del territorio e il rapporto secolare della cittĂ con fiumi, canali e opere idrauliche.
Curata da Fabio Muzzi, la mostra sarà inaugurata venerdì 26 settembre alle ore 9.00 nella saletta atrio di Palazzo Gambacorti, Lungarno Gambacorti. L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 19,30, con ingresso gratuito. In parallelo, le fotografie saranno visibili anche sui totem digitali collocati nel centro città .
Il percorso espositivo propone 22 scatti che raccontano il legame di Pisa con le acque. Dalle vedute dei Lungarni e di Piazza delle Gondole, alle piccole fontane cittadine. Le immagini documentano anche il sistema fluviale, con il Serchio e il canale noto come “Fiume morto”, e le opere storiche realizzate dall’Ufficio Fiumi e Fossi: dal Trabocco delle Bocchette a Putignano (1558), al canale dei Navicelli (1606), fino alla chiesa della Madonna dell’Acqua (1648).
La mostra include inoltre un video originale che racconta il ruolo dell’acqua a Pisa, definita come “elemento che unisce e non divide la città ”, offrendo uno sguardo contemporaneo e simbolico sul rapporto tra territorio e civiltà .
REDAZIONE


