PISA – Aeroporto di Pisa, partiti i lavori di ampliamento.
Spesa prevista 60 milioni. I lavori dovranno terminare entro il 2025.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “L’implementazione del sistema aeroportuale toscano non può che partire dal Galilei di Pisa, che è e deve rimanere il vero scalo intercontinentale della Toscana”.
Giani intervenuto all’apertura dei cantieri per l’ampliamento del terminal di Pisa assieme a Marco Carrai e Roberto Naldi, presidente e amministratore delegato di Toscana Aeroporti.
I lavori riguardano sia l’esterno che l’interno dell’impianto. Realizzati dalla società in house di Toscana Aeroporti. Avviate le operazioni esterne. Tra un anno prenderanno il via i lavori di ampliamento e ristrutturazione degli interni.
Sarà migliorata anche l’area parking degli aerei in modo da ridurre le tempistiche di imbarco e sbarco dei passeggeri. Lo scalo, alla fine dei lavori, sarà maggiormente adeguato anche per i voli low-cost.
Dal 2025 in poi, sottolinea Giani, Pisa avrà un livello di servizio ‘ottimo’ secondo le scale internazionali, per oltre 6 milioni e mezzo di passeggeri l’anno. Il massimo toccato da Pisa con un livello ‘non ottimo’, è stato di 5 milioni e mezzo di passeggeri annui.
Sul via ai lavori di ampliamento dell’aeroporto di Pisa è intervenuto Paolo Martinelli, candidato sindaco Pisa di centrosinistra per le amministrative di 14 e 15 maggio.
Martinelli: “È importante che i lavori avviati proseguano speditamente e senza interruzioni, su questo vigileremo con molta attenzione. Il futuro aeroportuale, turistico e dell’indotto dipende molto dal potenziamento del Galilei e del suo terminal, quindi continueremo a trattarla come una priorità. Adesso Salvini chieda a Enac di reinserire lo scalo di Pisa tra gli aeroporti strategici”.