PISA – Stazione di Pisa, inaugurata la nuova piazza riqualificata.
Inaugurata mercoledì 21 giugno la nuova piazza della Stazione a Pisa.
Al termine dei lavori di riqualificazione che hanno riguardato l’area centrale dedicata al flusso di passeggeri a piedi. L’area ovest che ospita la zona parcheggi e sosta per taxi a cui si accede da via Mascagni. E l’area est che da oggi torna ad ospitare il capolinea dei bus di Autolinee Toscane.
L’intervento, partito lo scorso 29 agosto, prevede adesso lo spostamento del cantiere in viale Gramsci. Per portare a compimento l’intero intervento di riqualificazione che cambierà volto all’area della Stazione in entrata alla città.
A presentare la piazza rinnovata, il sindaco bis di Pisa Michele Conti, il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Raffaele Latrofa. L’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa Filippo Bedini, insieme al progettista e direttore dei lavori Fabio Daole.
L’opera di riqualificazione, che fa parte del progetto Binario 14, è stata finanziata con i fondi del Bando Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per l’importo di 2.031.360 euro, a cui si sono aggiunti 176.640 mila euro provenuti dagli oneri di urbanizzazione.
Inoltre, a seguito dell’aggiornamento del progetto richiesto da Sistemi Urbani FS e alla nuova pubblica illuminazione a led a 2700K di nuova generazione, l’amministrazione comunale ha finanziato una variante in corso d’opera per un importo di oltre 390mila euro.
Tra le autorità cittadine presenti, oltre agli esponenti della giunta comunale, i rappresentanti di Autolinee Toscane. Per l’Università di Pisa il delegato ai rapporti con il territorio Marco Macchia, una rappresentanza dei Marinai d’Italia. Rappresentanti di forze dell’ordine e ditte impegnate nei lavori (Cemes Spa, CLD Strade Srl e Impresa Forti Spa).
In occasione dell’inaugurazione, sono stati nuovamente esposti in piazza i vessilli che rappresentano le insegne storiche cittadine. Le bandiere, 6 in tutto (4 in rappresentanza dei quartieri medievali e 2 per la Repubblica pisana), accoglieranno i turisti in arrivo. Con i simboli della storia, delle tradizioni e dei quartieri storici cittadini.
Sindaco Conti: “Con il completamento della piazza della Stazione abbiamo tracciato un passo decisivo verso la fine del grande intervento di riqualificazione della principale porta di accesso alla città. La Stazione centrale riveste un’importanza strategica per la città.
Rappresentando il biglietto da visita per i 18 milioni di viaggiatori che transitano da qui ogni anno, tra turisti, lavoratori pendolari e studenti che frequentano la nostra città. Con un passaggio di circa 50mila utenti ogni giorno. Un flusso enorme di passeggeri, quasi 4mila in un’ora, che ci ha portato a privilegiare nella piazza ampi spazi per il movimento degli utenti in entrata e in uscita”.
Quindi Conti: “Come avviene nelle stazioni delle principali città europee. Che devono risultare funzionali al passaggio e all’accesso sia allo scalo ferroviario che ai servizi collegati. Con grande attenzione alla sicurezza, grazie alla realizzazione di un potente impianto di illuminazione a led di ultima generazione. E al decoro urbano. Come dimostrano la fontana restaurata e tornata in attività, le isole verdi e floreali con decorazioni floreali identitarie. E le bandiere con le insegne storiche cittadine.
Nell’intervento di riqualificazione saranno create isole verdi con doppi filari di alberature, (mantenendo quelle attualmente presenti). Integrate con il sistema delle sedute, che consentiranno di dare vita ad una zona ombreggiata e riparata. Rivolta allo stazionamento degli utenti in attesa. Una vera e proprio trasformazione del viale Gramsci. Che, grazie alle nuove aree pedonali esterne ai loggiati, si trasformerà, da luogo di passaggio, in zona di sosta e ristoro. In grado di riportare decoro nell’area e dare forte impulso al miglioramento dell’offerta commerciale nel quartiere della Stazione”.
Vicesindaco Latrofa: “Ringrazio gli uffici comunali che hanno reso possibile la realizzazione di questa grande opera. Tutti gli interventi sono stati progettati secondo criteri completamente accessibili e inclusivi, senza barriere architettoniche. Con percorso pedonale protetto per l’accesso alla piazza. È stato inoltre inserito il percorso accessibile tattile plantare per non vedenti e ipovedenti. Che consente la fruizione con l’utilizzo di sistemi tecnologici altamente innovativi, che inviano messaggi acustici all’utente tramite il bastone tecnologico.
L’inaugurazione è importante. Perché dimostra come, in piena continuità con il precedente mandato amministrativo, nei prossimi 5 anni continueremo a portare avanti i progetti avviati. E a realizzare tante opere pubbliche di rigenerazione urbana che la città attende”.
Bedini: “Abbiamo voluto posizionare in questa piazza i pennoni dove sono issate le bandiere con la croce pallata e l’aquila imperiale, che simboleggiano la nostra città. E quelle che rappresentano i quattro quartieri medievali di Ponte, Mezzo, Fuori Porta e Chinzica, recuperate in questi anni. Un segnale che abbiamo voluto dare come amministrazione a chi giunge in città. Per far comprendere fin da subito di essere arrivato in un luogo ricco di storia e di identità.”