PISA – Turismo boom a Pisa, oltre due milioni di presenze.
Turismo boom a Pisa, il 2023 segna il superamento delle 2 milioni di presenze turistiche sul territorio comunale di Pisa (2.035.034). Il dato in assoluto piĆ¹ alto mai raggiunto, evidenzia il Comune di Pisa, rappresenta un incremento del 13% rispetto all’anno precedente. Viene quindi superato il dato pre-Covid del 2019 quando furono registrate 1.987.769 presenze nelle strutture comunali. Bene anche il dato degli 896.074 arrivi (+18% sul 2022).
I dati raccolti dall’Ufficio del turismo del Comune di Pisa sulla base della comunicazione dei flussi turistici effettuata dalle strutture ricettive e dalle locazioni turistiche che nel corso dell’anno comunicano le proprie movimentazioni mensili. I dati sono stati presentati nel corso della giornata di confronto sul turismo Gli itinerari della bellezza diffusa a Pisa. Dalle strategie alle azioni per la realizzazione di un nuovo ecosistema turistico’, in sala Baleari a Palazzo Gambacorti.
A tirare sono soprattutto gli stranieri con un aumento del +28% di arrivi e del +23% di presenze. Gli italiani, che pure avevano garantito una forte presenza negli anni della pandemia, fanno registrare comunque un incremento del +9% di arrivi e del +3% di presenze. Nel 2023 le presenze degli stranieri rappresentano il 55,5% del totale (1.129.484) contro il 44,5 degli italiani (905.550), mentre gli arrivi registrano il 66% di stranieri (591.763) e il 34% di italiani (304.311).Ā In leggera flessione la permanenza media totale che nel 2023 ĆØ stata di 2,3 notti, rispetto alle 2,4 notti del 2022.
Michele Conti, sindaco di Pisa: “I dati del turismo in cittĆ , arrivi e presenze, sono soddisfacenti e al di sopra delle aspettative. Ci siamo lasciati alle spalle il periodo pandemico, durante il quale abbiamo avuto difficoltĆ come tutte le destinazioni turistiche. Oggi i numeri ci dicono che c’ĆØ una grande presenza di turisti, oltre due milioni di presenze, con il ritorno in modo consistente degli stranieri. Ora occorre lavorare sul miglioramento qualitativo dell’offerta ricettiva, dell’ospitalitĆ e della ristorazione. In questo modo riusciremo tutti a migliorare anche la permanenza media dei turisti nel nostro territorio”.
Paolo Pesciatini, assessore turismo: “Parte oggi un nuovo metodo di lavoro per la condivisione delle future politiche del turismo. Occorre passare dalle parole ai fatti e mettere a terra quanto giĆ condiviso con il Piano di gestione Unesco e il Piano di sviluppo turistico che ha visto la partecipazione degli attori locali del settore. Il turismo ĆØ un’industria fragile e non dobbiamo abbassare mai la guardia, e questo anche nonostante il fatto che i dati sul 2023 siano positivi e rappresentino anche il ritorno alla normalitĆ con un considerevole balzo in avanti.
Ecco, noi crediamo che il turismo sia anche e soprattutto programmazione e progettazione che va condivisa, portando tutti noi a sentirci responsabili anche politicamente della bellezza diffusa presente in tutto il contesto territoriale. Il nostro progetto prevede cinque iniziali specifiche azioni: nuova e piĆ¹ efficace cartellonistica in cittĆ . Realizzazione di nuovi percorsi per una migliore ridistribuzione dei flussi. Miglioramento di conoscenza del turista, che non ĆØ un prodotto ma ĆØ persona. Sviluppo di una nuova comunicazione integrata. Moinvolgimento della comunitĆ cittadina e degli operatori per far conoscere il patrimonio di Pisa. Molto ĆØ stato fatto ma tanto ĆØ ancora da fare e vogliamo realizzarlo con un progetto chiaro, ampio, sociale, comune”.
A fare da traino alla crescita il settore extra alberghiero con 1.055.734 presenze turistiche e un incremento del 22% rispetto al 2022, ma anche il settore alberghiero con 979.300 presenze turistiche (+5%). Notevole balzo in avanti del settore delle locazioni turistiche, molto apprezzato in particolare dagli stranieri (74% del totale), con 211.520 presenze (+89% sul 2022).
LitoraleĀ Nel 2023 ĆØ andato bene anche il turismo sul litorale che ha registrato un incremento complessivo del +8% di presenze (590.617 rispetto alle 543.993 del 2022) e +18% di arrivi (137.744 rispetto ai 116.672 del 2022). Sono gli stranieri (39% del totale) a tirare la crescita con 227.779 presenze (+12%) e 71.828 arrivi (+29%); gli italiani (61% del totale) fanno comunque registrare un incremento, sebbene piĆ¹ contenuto con 362.838 presenze (+6%) e 65.916 arrivi (+8%). In questo caso il settore alberghiero registra 302.643 presenze (+4%), e 88.099 arrivi (+21%), con un tempo di permanenza medio di 3,4 notti. Il settore extra alberghiero ha un incremento del 14% sulle presenze (287.974) e del 14% sugli arrivi (49.645), con un tempo di permanenza medio di 6 notti.
Presenze agli InfoPointĀ Positivo anche il movimento dei turisti che, nel 2023, si sono rivolti ai tre InfoPoint cittadini (piazza Duomo, piazza XX Settembre e, nel periodo, estivo a Tirrenia) con oltre 116mila presenze. Di queste il 74% sono state stranieri.
Arrivi turisticiĀ Il fronte degli arrivi nelle strutture alberghiere e extralberghiere (dati provvisori) registra nel 2023 un incremento del 18% sul 2022 con 896.074 arrivi totali. Un dato che supera il biennio pre-Covid 2018-2019 (rispettivamente 814.391 e 824.695) che rappresentĆ² il record del turismo di arrivi (e presenze) in Italia, e anche a Pisa. Arrivi che precipitarono a causa della pandemia nel biennio successivo 2020-2021 (276.299 e 430.136), per poi risalire a 758.904 nel 2022, segnando una netta ripresa.
Tra gli arrivi, nel 2023 gli stranieri sono 591.763 (66% del totale), con un aumento del 28% rispetto al 2022, quando furono 463.414. Gli arrivi degli italiani, invece, sono risultati 304.311 (34% del totale) con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente quando furono 295.090.