LIVORNO – “Nello scenario della Fortezza Vecchia si è cercato di concretizzare attraverso atti amministrativi l’idea lanciata a Livorno nell’aprile del 2021.
I sindaci di Livorno, Firenze, Pisa e Lucca insieme alla Regione Toscana hanno sottoscritto l’Accordo di Collaborazione ai sensi della Legge 241 del 1990, con il quale ci si impegna a promuovere studi e progetti di fattibilità per la mobilità sicura ed efficiente e un nuovo sistema ferroviario innovativo e tecnologicamente competitivo, green e intermodale.
Livorno, Pisa e Lucca unite in maniera efficiente tra di loro, all’area metropolitana di Firenze e all’alta velocità”. Così Luca Salvetti, sindaco di Livorno dopo la firma dell’accordo sottoscritto a Livorno.
Prosegue Salvetti: “Per la linea Livorno-Pisa-Lucca il Comune di Livorno ha ottenuto un finanziamento di 110mila euro dal Ministero della Mobilità Sostenibile, per poter realizzare uno studio di fattibilità tecnico economica. Abbiamo già raccolto con soddisfazione l’interesse della Camera di Commercio e di altri Comuni che potenzialmente potrebbero essere interessati da questa rivoluzione, come Capannori e Altopascio, e, grazie alla Regione è iniziata anche un’interlocuzione molto interessante con Ferrovie, che ovviamente è fondamentale.
Un passaggio fondamentale nell’assetto della mobilità regionale in una rete di infrastrutture e di istituzioni in cui Livorno è tornata a giocare un ruolo di primo piano”.
Con Salvetti, hanno firmato Dario Nardella, sindaco di Firenze, Michele Conti, sindaco di Pisa, Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca.
Alla redazione dell’atto di 7 pagine hanno contribuito: l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti, l’assessore all’Ambiente e Mobilità del Comune di Livorno Giovanna Cepparello, l’assessore all’Urbanistica e Mobilità del Comune di Pisa Massimo Dringoli, l’assessore alla Mobilità e Tpl del Comune di Lucca Gabriele Bove.
Presenti alla firma dell’Accordo il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore regionale ai Trasporti Stefano Baccelli.
Giovanni Palladino, responsabile delle Relazioni Istituzionali con le Regioni e gli Enti Locali del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha inviato un contributo scritto in cui il Gruppo Ferrovie dello Stato esprime la propria soddisfazione e la piena partecipazione per la firma dell’Accordo di collaborazione tra amministrazioni di Firenze, Livorno, Lucca e Pisa per il Piano della Mobilità Sostenibile di Area Vasta e Metropolitana, “con l’auspicio di concretizzare tutti gli obiettivi delineati dal Piano”.
Temi e ambiti dell’Accordo
Promozione di un sistema ferroviario metropolitano caratterizzato da un collegamento rapido fra i centri maggiori concepiti come hub intermodali con connessioni con i centri minori
Completamento del sistema di alta velocità del nodo di Firenze e realizzazione di nuove fermate
Pianificazione di un sistema di un trasporto rapido di massa su ferro che connetta Livorno-Pisa-Lucca con le aree urbane, con il porto di Livorno e l’aereoporto di Pisa.
Pianificazione di un sistema di trasporto rapido di massa su ferro che connetta l’Aeroporto di Firenze con l’area sud-est di Prato (Peretola-Pecci)
Realizzazione di sistemi di limitazione del traffico e delle emissioni nelle aree densamente urbanizzate a partire dallo Scudo Verde della città di Firenze
Completamento delle ciclovie
Promozione dell’intermodalità verso il modo bici
Potenziamento delle infrastrutture di ricarica elettrica per i mezzi su gomma e transizione verso modalità di alimentazione sostenibile del parco mezzi TPL
Promozione della centralità del nodo portuale di Livorno in collegamento con l’interporto e con i poli industriali lucchesi e con il canale dei Navicelli
Sostegno condiviso ai progetti di sviluppo dei due scali aereoportuali Galilei e Peretola
Attivazione della rete a nodi di interscambio per il TPL extraurbano gravitante su Firenze
Implementazione di sistemi smart di assistenza e gestione dei flussi veicolari a supporto dell’intermodalità
Proom0zione delle misure finalizzate a garantire l’accessibilità inclusiva a tutti i sistemi di trasporto
Promozione di standard ottimizzati di accessibilità al trasporto pubblico e a tutte le infrastrutture per la mobilità
Implementazione e valorizzazione delle vie d’acqua e dei canali navigabili, anche considerando l’intermodalità degli stessi con ciclovie e ferrovie
Potenziamento del sistema dei parcheggi scambiatori sia nelle stazioni ferroviarie di partenza dei flussi pendolari che sui terminali della rete portante del trasporto pubblico urbano tram-bus-treno
Introduzione di strumenti condivisi di “mobility as a service” e di accordi di integrazione tariffaria multimodale per facilitare l’accesso ai servizi di mobilità e sosta disponibili sul territorio di interesse
Potenziamento e razionalizzazione della gestione della FI-PI-LI
Analisi della logistica nell’area vasta e metropolitana, con l’obiettivo di ridurre l’impatto del trasporto su gomma sulle principali vie di collegamento e sulla viabilità dei centri maggiori
Implementazione e condivisione di soluzioni per la logistica dell’ultimo miglio volte a ridurre l’impatto della gestione delle merci nei centri storici delle città
Implementazione di soluzioni per la regolamentazione dei flussi turistici su gomma originati dal porto di Livorno e diretti verso le città d’arte
Accelerazione dei progetti di autostrade per l’Italia ASPI relativi alla A11 Firenze-Lucca a cominciare dalla terza corsia del tratto Firenze-Pistoia, alla realizzazione dello svincolo autostradale Firenze Peretola ed allo studio di fattibilità dello svincolo di Lucca (parte est Mugnano)
Completamento del corridoio tirrenico compresa la realizzazione del Lotto Zero, e contemporaneo miglioramento degli standard di sicurezza della variante Aurelia nel tratto urbano di Livorno