Calenzano e Borgo San Lorenzo: la sinistra che batte il Pd.
Amministrative 2024, non solo Claudio Marabotti sindaco di Rosignano Marittimo con due liste civiche, Rosignano nel Cuore e Io voto io vinco, con M5S ha nettamente battuto il candidato Pd Daniele Donati, sindaco uscente, al ballottaggio 23 e 24 giugno. Un ribaltone epocale in un Comune sempre amministrato dal centrosinistra.
A Calenzano e Borgo San Lorenzo nella sfida tutta a sinistra è stato sconfitto il candidato sindaco Pd. In entrambi i casi la candidata sindaca Pd.
Con Giuseppe Carovani sindaco di Calenzano. E Leonardo Romagnoli sindaco di Borgo San Lorenzo
Esattamente con nel 2023 accadde a Campi Bisenzio, quando sindaco venne eletto Andrea Tagliaferri, sinistra con Movimento 5 Stelle, battendo al ballottaggio 57.3% il candidato Pd Leonardo Fabbri.
Lo stesso Tagliaferri si congratula: “Giuseppe Carovani nuovo sindaco di Calenzano! Vittoria meritata frutto di grande lavoro costruito nel tempo. Bravi tutti. Complimenti a Leonardo Romagnoli di Borgo San Lorenzo per la vittoria a sinistra. Congratulazioni a Sara Funaro sindaca di Firenze che è anche sindaca della Città metropolitana di Firenze con la quale ci confronteremo per le istanze della Piana fiorentina”.
Leonardo Masi: “Un risultato sorprendente”
A Calenzano Giuseppe Carovani, già sindaco Pd dal 2009 al 2019, con coalizione civica sinistre ha battuto con 64.63% Maria Arena, candidata sindaca Pd.
A Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli, Liste civiche e Movimento 5 Stelle, con 56.6% ha battuto Cristina Becchi, Pd, centrosinistra, vicesindaca uscente in giunta Omoboni.
Leonardo Romagnoli: “Grazie per averci dato fiducia”
Giuseppe Carovani: “La fiducia che i cittadini hanno riversato sul nostro progetto politico ci carica di grandi responsabilità: dovremo dimostrare di essere all’altezza delle aspettative di cambiamento che abbiamo suscitato attuando le scelte fondamentali per cui siamo stati premiati dal voto. Il primo cambiamento sarà proprio quello di un dialogo con i cittadini e del rilancio del ruolo di indirizzo e di controllo del Consiglio Comunale. Rilanceremo le consulte delle associazioni e promuoveremo nuove forme di partecipazione rivolte agli abitanti delle frazioni, ai giovani, agli stranieri.