fbpx
15.3 C
Pisa
lunedì 7 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nubifragi a Livorno e Casciana Terme, allerta arancione

Nubifragi a Livorno e Casciana Terme, allerta arancione.
Forti temporali tra le province di Livorno e Pisa dove si registrano fino 60 mm di pioggia nelle prime ore di giovedì 19 ottobre. Tromba d’aria ad Antignano, Livorno. Nubifragio a Casciana Terme. Alberi caduti e allagamenti.
Toscana in cui nelle aree nord occidentali, costa compresa, c’è allerta meteo arancio diramata da Protezione Civile.
A Follonica si contano i danni del nubifragio che mercoledì 18 ottobre ha travolto la cittadina in provincia di Grosseto allagando i sottopassi e le strade.
Il sindaco Andrea Benini via Fb: “Un evento abnorme a Follonica. Sono caduti 127 mm di acqua in un’ora. Considerate che 120 mm d’acqua arrivano in tutto il mese di novembre, il mese più piovoso. L’allerta meteo era gialla quindi livello di allerta più lieve e peraltro finiva alle 13. Quanto accaduto è successo tra le 14 e le 14.30. Risposta straordinaria nostra Protezione Civile. Ho parlato con Prefettura e Regione Toscana. Massima disponibilità per ripristinare le situazioni.  Erano stati fatti interventi di pulizia caditoie, sottopassi compresi, ma l’entità di quanto accaduto è stato talmente esorbitante che ha fatto sì che l’intervento fosse ininfluente. Saremo in contatto con attività e associazioni di categoria per misurare i danni ad associazioni”.
Chiusi giovedì 19 ottobre gli istituti scolastici superiori a Follonica.
Il Comune di Livorno, che per la giornata di giovedì 19 ottobre ha disposto la chiusura di scuole, come ha disposto anche il Comune di Carrara: “Una tromba d’aria ha colpito la zona di Banditella, Antignano e Montenero basso intorno alle 5 di questa mattina, le piogge hanno picchiato duro soprattutto sulle zone centro e nord della città.

La Protezione Civile è stata allertata tutta la notte. Intorno alle ore 6 il sindaco Salvetti nella sua qualità di autorità di Protezione Civile del Comune ha disposto l’apertura del COC (Centro Operativo Comunale) per monitorare la situazione, il livello dei corsi d’acqua, e pianificare gli interventi di informazione e assistenza alla popolazione, e predisporre tutto quanto necessario in caso di peggioramento delle condizioni meteo.

La tromba d’aria ha causato danni a edifici pubblici e privati, scuole, cantieri, alberature e veicoli.

Allagati i sottopassi veicolari di via Firenze, via Sicilia, via Teresa Mattei, Apparizione, e i sottopassi pedonali di via Masi e via di Salviano.

Notevoli problematiche sul traffico veicolare sia per motivi legati al maltempo che per incidenti. Sono state chiuse (e riaperte dopo qualche ora) via Firenze tra via Pian di Rota e Ponte Genova e via Provinciale Pisana tra via dell’Artigianato e via Pian di Rota.

Alle 5 in circa 20 minuti è stato raggiunto un livello di piogge pari a 50 millimetri in un’ora.

Alle 6 ha smesso di piovere e i livelli di piogge cumulate nei principali pluviometri hanno registrato i seguenti valori:

Mareografo 80 millimetri

Corbolone 110 millimetri

Valle Benedetta 70 millimetri.


Ha lavorato la nuova cassa di espansione di Magrignano, entrando in funzione 
consentendo il deflusso in sicurezza delle portate a valle della stessa.


Il C.O.C rimane aperto, dato che sono in arrivo celle temporalesche che potrebbero interessare il nostro territorio”.

Il punto di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Nubifragio a Casciana Terme con 36 mm di pioggia caduti in 15 minuti. Così tanta pioggia in poco tempo può causare improvvisi allagamenti, prestiamo sempre massima prudenza!
Temporali meno intensi sulle province di Lucca e Pistoia.
Nelle prossime ore le precipitazioni tenderanno a spostarsi verso est su Pistoia, Prato, Firenze e la parte settentrionale della provincia di Siena.
Interventi in corso del sistema di Protezione Civile a Livorno per alberi caduti e allagamenti.
In particolare ad Antignano dove si è abbattuta una violenta tromba d’aria.
Sotto controllo al momento il livello dei fiumi, il Tora a Collesalvetti ha raggiunto il picco superando la seconda soglia e nelle prossime ore tornerà a scendere.
Nelle prossime ore rovesci e locali temporali saranno più probabili sulle province di Firenze, Siena e Arezzo”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pisa
cielo coperto
15.3 ° C
15.3 °
15.3 °
80 %
2.2kmh
100 %
Lun
17 °
Mar
19 °
Mer
22 °
Gio
23 °
Ven
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS