Sciopero generale 29 novembre: a rischio bus e tram in Toscana
Venerdì 29 novembre i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di tutta la Toscana, a causa di due scioperi nazionali di 24 ore. Il primo, come illustra AT, è lo sciopero generale proclamato da CGIL e UIL, a cui hanno aderito FILT CGIL e UIL Trasporti. Il secondo proclamato a livello nazionale da COBAS Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB sindacato generale di base e Cub trasporti congiuntamente, a cui hanno aderito Cobas lavoro privato e CUB trasporti.
Le proteste sono state proclamate una da Cgil e Uil, a cui hanno aderito Filt Cgil e Uil trasporti, l’altro da Cpbas lavoro privato, Adl Cobas, Sgn sindacato generale di base e Cub trasporti congiuntamente, a cui hanno aderito Cobas Lavoro privato e Cub trasporti.
Il servizio bus AT viene garantito in due fasce orarie: tra 4.14 e 8.14 e tra 12.30 e 14.29. Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.
Â
La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, evidenzia AT, dipenderà dalle adesioni allo sciopero.
Â
La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore proclamato da CGIL e UIL del 16 dicembre 2021 fu del 35,95%. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero proclamato da COBAS Lavoro Privato, CUB trasporti e USB Lavoro Privato il 20 settembre 2024 fu del 27,15%.
Â
Lo sciopero generale proclamato da CGIL e UIL è stato indetto per “contestare la manovra di bilancio, considerata inadeguata a risolvere i problemi del Paese, e per richiedere l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni nonchĂ© il finanziamento di sanitĂ , istruzione, servizi pubblici e politiche industriali. Lo sciopero proclamato da COBAS Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti è stato indetto per chiedere il blocco della guerra, aumentare salari e pensioni, contro i tagli a sanitĂ , scuola e trasporti, migliorare condizioni di lavoro, contrastare privatizzazioni, contro le discriminazioni di genere, per le libertĂ sindacali, per difendere e investire sull’ambiente e contrastare le politiche della legge di bilancio”
Â
Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare il sito www.at-bus.it.
Per la tramvia di Firenze, spiega Gest, potrebbero verificarsi disservizi, ritardi o cancellazioni di corse.
Le fasce garantite con servizio completo sono 06.30-9.30 e 17-20.
Tra le richieste avanzate da Confederazione Cobas:
• massicci investimenti sui settori pubblici di Sanità , Scuola, Università , Trasporti, Servizi di assistenza e il taglio drastico delle spese militari,
• Il rinnovo dei contratti pubblici e privati con aumenti salariali adeguati a recuperare totalmente l’inflazione reale,
• La riduzione generalizzata dell’orario di lavoro e l’introduzione per legge del salario minimo,
• La tutela reale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
A GEST la percentuale di adesione a precedenti scioperi indetti da Cobas Lavoro Privato è stata del 4,8% per quanto riguarda il movimento.
L’adesione dell’ultimo sciopero generale ad aprile 2024 di FILT CGIL e UILTRASPORTI è stata dell’1% sul movimento.
Â
CINZIA GORLA