Toscana 2025, poker candidati presidenti centrodestra: Forza Italia annuncia Bergamini e Stella.
Il centrodestra mette sul tavolo dei candidati presidenti per le elezioni regionali Toscana 2025 quattro nomi. Con i giĂ annunciati Alessandro Tomasi, sindaco bis di Pistoia e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, ed Elena Meini, Lega Salvini, consigliera regionale e consigliera comunale di Cascina, Forza Italia annuncia giovedì 20 febbraio due candidati presidenti.
Sono la deputata viareggina Deborah Bergamini, numero due nazionale del partito guidato dal vicepremier Antonio Tajani. E Marco Stella, consigliere regionale e coordinatore regionale del partito.
L’annuncio di Forza Italia con Marco Stella.
“Oggi, come segretario regionale annuncio che Forza Italia fa i suoi nomi, abbiamo scelto in accordo con la segreteria regionale, e ovviamente col nostro segretario nazionale Tajani, di candidare ufficialmente per le elezioni Regionali Deborah Bergamini, vicesegretario nazionale, parlamentare toscana, donna impegnata nel Ppe, e il sottoscritto Marco Stella, come segretario regionale; sono candidature che vanno a completare la rosa dei nomi che il centrodestra ha proposto”.
“Abbiamo scelto di mettere in campo due profili perché pensiamo che allargare la rosa delle candidature sia una cosa che arricchisce il centrodestra; sono nomi a disposizione del tavolo regionale e di quello nazionale della coalizione per scegliere il profilo migliore, nella consapevolezza che la Toscana rientra in uno scacchiere di sei Regioni che vanno al voto. Abbiamo la consapevolezza che dobbiamo dare una rosa più ampia rispetto a circoscrivere su una sola ipotesi la candidatura a governatore. Avere più nomi valorizza il lavoro fatto, la mia non è un’autocandidatura.
Adesso abbiamo quattro candidature politiche ma, come abbiamo detto come segretari regionali, c’è un elemento imprescindibile che ribadiamo che è la compattezza, l’unità del centrodestra. Anche perché il centrodestra lo ha inventato Berlusconi e nessuno di noi si è messo mai in testa di non tenere fede a quell’intuizione che ha avuto. Non mettiamo in discussione il centrodestra, lo arricchiamo. E chiunque verrà scelto dalla coalizione, lavoreremo pancia a terra per il suo successo”.
Chiara Tenerini, deputata di Cecina e coordinatrice provinciale Forza Italia Livorno: “Come Coordinamento Provinciale di Livorno, esprimiamo piena soddisfazione e sostegno per le candidature a governatore della Regione Toscana annunciate oggi da Forza Italia. Questa indicazione, condivisa dal segretario nazionale Antonio Tajani e dalla segreteria regionale di Forza Italia, arriva dopo un lungo periodo di ascolto e crescita del nostro movimento politico, che negli ultimi mesi ha visto un aumento significativo di consensi e di tesseramenti. Un percorso che culminerĂ entro il mese in corso con il completamento dei congressi comunali in tutta la Toscana, eleggendo i nuovi segretari comunali.
Ringraziamo l’onorevole Bergamini, che nonostante i suoi numerosi impegni nazionali e internazionali all’interno del Partito Popolare Europeo, ha sempre garantito una presenza costante sul territorio, e il segretario regionale Marco Stella, per il suo prezioso lavoro sia in Consiglio Regionale che all’interno del partito.
Ribadiamo con fermezza che per noi la coalizione di centrodestra è un elemento imprescindibile per affrontare al meglio le prossime elezioni. Il presidente Berlusconi l’ha ideata e voluta, ed è parte integrante del dn di Forza Italia. La dialettica interna alla coalizione e le diverse proposte di candidatura rappresentano un segnale di vitalitĂ e saranno determinanti per la costruzione di un programma elettorale solido e condiviso.
Siamo consapevoli che in Italia andranno al voto sei Regioni e che le candidature dovranno essere valutate dal tavolo nazionale, con l’obiettivo di individuare al piĂą presto un candidato unitario.
Forza Italia continuerĂ nei prossimi mesi la sua campagna elettorale portando avanti le proprie battaglie e i propri valori, a partire dal contrasto all’aumento dell’aliquota IRPEF, dall’opposizione al pagamento della FI-PI-LI e dalla riforma della sanitĂ , con l’azzeramento delle liste d’attesa e la riorganizzazione del sistema sanitario regionale basato sulle tre ASL. Inoltre, sarĂ fondamentale ridurre il divario tra la Toscana centrale e la costa, un territorio che da sempre subisce penalizzazioni in termini di sviluppo infrastrutturale ed economico. Serve un cambio di passo per garantire pari opportunitĂ di crescita a tutta la regione, eliminando gli squilibri che hanno frenato per troppo tempo il potenziale della nostra costa.
Forza Italia si impegnerĂ con determinazione affinchĂ© la Toscana possa finalmente voltare pagina e intraprendere un percorso di sviluppo concreto e inclusivo”.
CINZIA GORLA