fbpx
14.3 C
Pisa
mercoledì 27 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tutto pronto per l’edizione 2024 del campionato mondiale del fungo

CERRETO LAGHI – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la decima edizione del Campionato mondiale del fungo, evento promozionale e divulgativo organizzato dal Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, del quale fanno parte diversi comuni dell’Appennino toscano, fra la provincia di Lucca e di Pistoia, col supporto della cooperativa I briganti di Cerreto, Geotickets e l’associazione A passeggio nel bosco.

L’appuntamento è per il 6 ottobre prossimo a Cerreto Laghi, ma considerando che si tratta di un evento con partecipazione a numero chiuso, c’è già chi non vuole perdersi un posto da protagonista. Si prosegue sulla linea tracciata nella edizione dello scorso anno cioè quella del  “mondiale di svolta“. Lasciate alle spalle le “super-fungate” dei primi anni la manifestazione si propone di continuare nell’impegno reale di tutti gli amanti dei boschi e della raccolta dei funghi, per la salvaguardia di questi preziosissimi habitat.

Dunque anche quest’anno, chi vorrà ritrovarsi a Cerreto Laghi e partecipare al Mondiale, sarà stimolato ad apprendere nuove nozioni sui funghi e i loro habitat , dovrà contribuire alla pulizia dei boschi dai rifiuti, dovrà impegnarsi in una raccolta funghi tutta incentrata sulla ricerca della bellezza come espressione visibile di ciò che ci attira verso il bosco e le sue creature. Ovviamente ci sarà spazio per lo svago, la buona tavola e il clima di amicizia che da sempre contraddistingue la manifestazione  Dal punto di vista della logistica il fulcro della manifestazione sarà, come alle origini, in centro al paese di Cerreto Laghi, ai piedi delle piste a fianco del lago, dove sarà allestita una tensostruttura.

Anche il numero di partecipanti verrà regolato, limitando le iscrizioni, fino ad un massimo di 500 concorrenti di cui 250 per individuale e 250 per le squadre: “Gli obiettivi di questa manifestazione  – affermano i promotori – sono molteplici. Puntiamo a continuare il percorso di formazione ed educazione dei partecipanti partito negli anni passati, formare i cercatori di funghi sulle tecniche sostenibili di ricerca e raccolta dei funghi porcini, favorire forme di turismo rispettose dell’ambiente e attività outdoor che rafforzino il legame uomo – natura, sensibilizzare i partecipanti sulla bellezza del nostro patrimonio ambientale ed incrementare l’impegno per la sua salvaguardia”.

I concorrenti dovranno iscriversi sul sito di Geoticket.it o tramite app, selezionando la categoria Funghi > Emilia Romagna > Mondiale del fungo e selezionando la tipologia di gara a cui si è interessati, singola o a squadra, compilando per intero le parti richieste, secondo le scadenze riportate.

La quota di iscrizione è di 30 euro se l’iscrizione avviene entro il 15 agosto, e 35 euro se ci si iscrive dopo Ferragosto.

BN

REDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pisa
nubi sparse
14.3 ° C
15 °
12.9 °
93 %
1.5kmh
75 %
Mer
15 °
Gio
16 °
Ven
15 °
Sab
12 °
Dom
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS