RIPARBELLA – Riparbella borgo d’arte, sindaco: “Cerchiamo facciate per murales”
Riparbella borgo d’arte, il piccolo Comune in provincia di Pisa, poco più di 1.500 abitanti cerca edifici in centro storico da trasformare con murales.
E lo fa con manifestazione di interesse pubblicata dal Comune di Riparbella guidato dal sindaco Salvatore Neri per chiedere ai cittadini di mettere a disposizione dell’amministrazione comunale in comodato d’uso le facciate degli edifici.
Sindaco Neri: “Riparbella lavora per diventare un borgo d’arte. Il primo passo è stato la realizzazione de ‘La Gioia’, il murales di piazza della Madonna che rappresenta la gioia di vivere a Riparbella, un inno alla vita in mezzo alla natura. Poi c’è stato Universo Riparbello, il murales orizzontale in vicolo della Noce, che ha visto il coinvolgimento degli studenti delle scuole di Riparbella. E le panchine artistiche, un altro progetto realizzato insieme ai ragazzi. Adesso puntiamo ad ampliare questo progetto e a farlo con la collaborazione dei proprietari degli edifici del centro storico che sono sicuro vorranno essere partecipi di questa trasformazione”.
Un progetto già avviato, che ha visto la realizzazione di un murales orizzontale e uno verticale. E che vuole proseguire adesso andando a colorare e rendere artistiche le facciate degli edifici del centro storico.
L’invito per Riparbella borgo d’arte è rivolto a chiunque abbia interesse a mettere a disposizione spazi (muri di edifici e recinzioni) comunque visibili, a condizione che si trovino nel centro storico del paese di Riparbella.
Il progetto, si legge nella manifestazione di interesse, prevede la realizzazione di opere grafiche con tecnica da decidere (escluse incisioni, graffiature, sabbiature ecc.). Così come previsto da regolamento delle insegne di esercizio, realizzazione di murales e esercizio di spray art su spazi pubblici o su spazi privati. Escluse superfici di edifici o manufatti di interesse artistico, storico, ambientale e architettonico. I cittadini interessati, proprietari degli spazi, potranno indicare la propria disponibilità agli uffici comunali utilizzando l’apposita modulistica pubblicata sul sito del Comune, con l’impegno a lasciare inalterata l’opera che sarà realizzata nello spazio concesso e comunque a concordare con l’amministrazione comunale, qualsiasi modifica. La giunta comunale valuterà le disponibilità pervenute e procederà all’individuazione degli spazi più idonei alle finalità del progetto dove verranno realizzati i murales.
La manifestazione d’interesse del Comune di Riparbella in premessa: “Visto che la Street Art rappresenta una manifestazione sociale, culturale e artistica diffusa in tutto il pianeta, basata sull’espressione della propria creatività tramite interventi pittorici sul tessuto urbano e
costituisce, soprattutto, una nuova forma di arte giovanile da valorizzare e promuovere.
Che l’arte di strada rappresenta quindi un percorso di costruzione pubblica e collettiva di processi culturali dove, i luoghi deputati alla realizzazione della performance artistica visiva, non sono solo cornice del gesto artistico, ma diventano parte integrante dello stesso, venendo essi stessi valorizzati.
Che l’amministrazione comunale di Riparbella , attenta a ogni forma di espressione artistica, culturale,
creativa, comunale intende valorizzare l’ambiente urbano, individuando alcuni spazi da dedicare ai murales, espressione artistica in grado di contribuire: ad incentivare il turismo non solo naturalistico ed ambientale. A migliorare lo standard del decoro urbano, evitando imbrattamenti vandalici; ad offrire l’occasione agli esecutori di realizzare un bene destinato alla fruizione collettiva”.