fbpx
16.3 C
Pisa
giovedì 3 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pisa città d’acqua. L’Arno diventa navigabile

Pisa città d’acqua. L’Arno diventa navigabile.

Si chiama Pisa città d’acqua e raffigura una imbarcazione che solca il fiume nel centro cittadino. Sullo sfondo sono riconoscibili Chiesa della Spina, ponte Solferino e il Fortilizio della Cittadella.

Il progetto per rendere navigabile l’Arno, elaborato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Conti è già finanziato con un primo contributo nel 2020 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha selezionato Pisa tra le città pilota in Italia, finanziando al 100% la fase progettuale.

Pisa città d'acqua

Raffaele Latrofa, assessore ai lavori pubblici e alla navigabilità dell’Arno: “Presentiamo l’ennesima Cartolina dal Futuro per far conoscere ai cittadini un altro grande progetto della nostra amministrazione che entro il 2025 prevede di rendere navigabile l’Arno nel tratto che va dalla foce fino ai confini comunali, nei pressi dell’ospedale di Cisanello. Allo stesso tempo presentiamo il nuovo cronoprogramma recentemente approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’avvio dei lavori di scavo del fiume previsto nei primi mesi del 2024 e la conclusione entro la fine dello stesso 2024. Nel 2025 vedremo quindi un Arno completamente diverso, popolato da imbarcazioni sia commerciali che turistiche. Il fiume potrà inoltre essere utilizzato come via di trasporto: abbiamo ad esempio calcolato che dal centro città è possibile raggiungere l’ospedale di Cisanello con tempi inferiori o comunque comparabili a quelli impiegati con un’automobile”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pisa
nubi sparse
16.3 ° C
17.2 °
14.5 °
89 %
2.6kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS