fbpx
6 C
Pisa
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Un milione per il turismo a Pisa. Progetto finanziato da Ministero

PISA – Un milione per il turismo a Pisa. Progetto finanziato da Ministero.

Il Comune di Pisa guidato dal sindaco Michele Conti ha ottenuto dal Ministero del Turismo un contributo di 983.320 euro.

Finanziamento nell’ambito di progetti volti alla valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale con siti Unesco.

Turismo che a Pisa ha dimostrato di essere in forte recupero, con unmilione600mila presenze nel 2022. 

Nuova segnaletica e totem informativi, il centro ‘Pisa Time Machine’ al Bastione del Parlascio, rafforzamento del marchio di destinazione turistica ‘Pisa Is’, l’attivazione di un Osservatorio permanente sul turismo. Sono alcune delle misure definite dal Comune di Pisa per il rafforzamento della proposta turistica della città in seguito al finanziamento del Ministero.

La giunta comunale, tramite l’assessorato al turismo, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa da sottoscrivere con le strutture alberghiere del territorio per la realizzazione del progetto ‘Infopoint diffusi’, che, tra le varie attività, prevede una maggiore integrazione con il sistema istituzionale di informazione e accoglienza turistica.

Paolo Pesciatini, assessore turismo: “Sono molto soddisfatto di questo finanziamento, ottenuto grazie al lavoro dei nostri uffici del turismo, perché ci consente di mettere in pratica tutto quello che in questi anni abbiamo pianificato e programmato in termini di accoglienza e promozione turistica. Tra le altre cose, saremo in grado di intervenire su tutta la cartellonistica pedonale cittadina, per permettere ai nostri ospiti di orientarsi all’interno della trama dei nostri luoghi, dalla città al litorale, al Parco, e a tutti i quartieri che hanno al loro interno valori di interesse da visitare al fine di trattenere per più tempo i turisti e intercettare quelli con sempre maggiore capacità di spesa».

Il progetto finanziato da Ministero, si legge in una nota del Comune di Pisa, riprende alcune misure indicate previste in due documenti strategici approvati negli anni scorsi dall’amministrazione: il Piano di Gestione Unesco di piazza del Duomo (2021) e il successivo Piano di sviluppo turistico, condiviso con tutti gli stakeholders della città. Il progetto deve concludersi entro il 30 novembre 2024.

Cinque sono le linee di intervento indicate, illustra il Comune di Pisa.

 Sistema di orientamento cittadino, 219.600 euro. L’intervento intende sostituire e aggiornare gli attuali sistemi di comunicazione outdoor, che risultano disorganici, obsoleti e poco comprensibili. La predisposizione di nuovi strumenti di comunicazione urbana consentirà da una parte di supportare in maniera adeguata il visitatore agevolandone la capacità di orientamento sul territorio e coinvolgendolo in un’esperienza di fruizione diffusa e integrata, dall’altra di decongestionare i flussi nella Piazza del Duomo.

Sistema di conoscenza delle dinamiche turistiche, 140.300 euro. L’intervento si configura come l’implementazione di un Osservatorio permanente turismo “che si prefigge di sviluppare politiche continuative e strutturate di ascolto e conoscenza dei pubblici della città, al fine di ricercare, raccogliere ed elaborare informazioni di vario genere sui visitatori esistenti e su quelli potenziali, siano essi turisti o cittadini pisani”.

Pisa Time Machine, 342.820 euro. L’amministrazione intende dar vita a un nuovo polo culturale in grado di creare sinergie tra la piazza  del Duomo, il museo virtuale e le altre realtà cittadine per favorire uno spostamento dei flussi turistici e comunicare la complessità storico-culturale di Pisa. Il nuovo centro ‘Pisa Time Machine’ verrà ospitato all’interno del Bastione del Parlascio, oggetto di un’imponente operazione di restauro finanziata dal Comune e dalla Fondazione Pisa attualmente in fase di ultimazione.

Itinerari turistici integrati, 134.200 euro. L’intervento mira a capitalizzare i risultati ottenuti dall’analisi delle dinamiche turistiche e, attraverso un coinvolgimento attivo degli stakeholder, vuole costruire un sistema di sviluppo partecipato dell’offerta turistica della destinazione Pisa. Mira a mettere in contatto, attraverso la costruzione di processi codificati e strutturati, la domanda con l’offerta, coordinando l’insieme delle attività offerte e adeguandole alle esigenze dei nuovi segmenti turistici.

Comunicazione della destinazione turistica, 146.400 euro. L’intervento mira a contribuire al rafforzamento di  ‘Pisa is’ realizzato per valorizzare la città e far accrescere l’appeal, riconducendo iniziative e attività a un’immagine grafica e a un linguaggio visivo unitario e coerente.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pisa
cielo sereno
6 ° C
7.2 °
3.9 °
42 %
3.6kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
14 °
Mar
16 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS